
Attenzione: cosa devi sapere se ricevi l'assegno Unico - www.popmag.it
Se sei fra coloro che ricevono ogni mese l’Assegno Unico, per questo aprile 2025 c’è qualcosa che potrà cambiare e metterti in allarme.
Anche se il calendario è già stato deciso, di certo non mancheranno le sorprese per tutti gli utenti che, dall’altro lato, non si aspettavano cambiamenti del genere. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Cerchiamo di capire insieme.
Si tratta di cambiamenti dell’ultimo minuto che stanno davvero mettendo in ansia tantissimi cittadini che non si aspettavano tutto questo. Cosa succede?
Assegno Unico: attenzione al mese di aprile
L’Assegno Unico rappresenta, per molti, un sussidio fondamentale che arriva ogni mese ad una data certa. Nel corso di questi ultimi mesi, però, sono stati diversi i cambiamenti e ciò che accadrà ad aprile sarà fonte di preoccupazione per i cittadini. Non sempre le cose vanno per il verso giusto anche se la trafila, di certo, non è cambiata.
Adesso, la ricezione dell’Assegno Unico è cambiata rispetto a ciò che c’era prima e, questa volta, i problemi non dipendono più solo dal modello e dal valore dell’ISEE, dalla domanda (fatta o meno) o dal dove l’assegno stesso deve essere accreditato. Per chi lo riceve è bene, adesso, segnare delle nuove date.
Il versamento, infatti, è previsto tra il 18 e il 20 aprile prossimi. Se, invece, si è appena fatta la domanda, oppure si è aggiornato l’ISEE da poco, si dovrà attendere addirittura alla fine del mese. Con qualche giorno in più di attesa ma, anche, con una novità: da questo mese arriveranno gli arretrati dovuti ai cambiamenti introdotti dalla Legge di Bilancio 2025.
Segna queste date
Ma ci sono anche altre date che i cittadini devono conoscere, se ricevono altri sussidi dallo Stato. Per chi riceve l’Assegno di Inclusione, le date da segnare sono:
- il 18 aprile per le nuove domande;
- il 27 per chi è già al secondo (o ennesimo) pagamento.

Dall’altro lato c’è, anche, chi riceve il Supporto formazione e lavoro: se si è fatta domanda dopo il 15 marzo, l’accredito arriverà dal 15 aprile in poi, mentre gli altri dovranno attendere il 27 di aprile. ancora, per chi è percettore della Naspi, l’accredito arriverà alla metà di aprile, come tutti i mesi, senza alcun tipo di cambiamento di dati come gli altri sussidi.
Anche per quel che riguarda le pensioni, i pagamenti saranno regolari dal 1 aprile e secondo il calendario che, tutti i mesi, si conosce. Insomma: c’è da fare attenzione solo ai cambi data per l’Assegno Unico.