
Il 5 aprile 2025, a Roma, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato la presentazione di una mozione contro il piano di riarmo europeo, sottolineando l’importanza di un voto parlamentare su questo tema. Durante una conferenza stampa tenutasi davanti a Montecitorio, Conte ha espresso la necessità di un dibattito pubblico, affermando che i cittadini devono avere voce in capitolo su questioni che riguardano l’economia di guerra.
Preoccupazioni sui suggerimenti della commissione europea
Accanto ai capigruppo Stefano Patuanelli e Riccardo Ricciardi, Conte ha messo in evidenza le preoccupazioni legate alle richieste della Commissione Europea, che ha suggerito ai cittadini di accumulare scorte alimentari e farmaci. “I cittadini non riescono nemmeno a riempire il carrello della spesa“, ha dichiarato Conte, evidenziando la difficoltà economica che molte famiglie stanno affrontando.
Richiesta di un’europa sociale
Il leader del Movimento 5 Stelle ha ribadito l’importanza di un’Europa sociale, in contrasto con l’aumento del costo della vita e delle bollette, e ha chiesto misure concrete per tutelare famiglie e imprese. “Vogliamo dire no a questo piano di riarmo”, ha concluso Conte, richiamando l’attenzione sulla manifestazione che si svolgerà in piazza per dare voce ai cittadini contrari a tali misure.