
Sanremo 2025 premio vincitore (fonte screen @raiplay.it) -popmag.it
Quanto guadagna il vincitore di Sanremo? Quello che non sai sul cachet di chi vince il noto Festival
Sanremo è la kermesse canora più importante in Italia. Seguitissima dagli italiani, è un appuntamento fisso che si svolge nel mese di febbraio, e che richiama persone da tutto il Paese e anche dall’estero.
Negli ultimi 5 anni a condurlo è stato Amadeus, con una formula che ha riscontrato grandissimo successo, mentre quest’anno, a sostituirlo è arrivato Carlo Conti, che sta facendo incetta di ascolti. Nella prima serata del Festival, il suo Sanremo ha rilevato picchi elevatissimi di share, pari al 65%.
Un vero trionfo. Le canzoni, anche quest’anno, sono molto orecchiabili, con dei testi molto significativi e di qualità. Tutti i cantanti in gara si sono mostrati determinati e pieni di voglia di dare il meglio di sé, su un palco davvero importante come quello del Teatro Ariston.
Gli italiani che seguono la kermesse da anni, si chiedono come funzioni il portare avanti una macchina così grande, che richiede un grande lavoro di preparazione dietro le quinte.
Ci si domanda, inoltre, come funzioni i vari cachet, chi percepisca cosa e quanto, e in questo articolo vi spiegheremo tutto.
Sanremo 2025, qual è il cachet del vincitore e altri dettagli
Sanremo 2025 sta per volgere al termine, e a brevissimo sapremo chi è il vincitore di questa 75esima edizione, condotta da Carlo Conti.

Sono in tanti, come detto, a chiedersi a quanto ammonta il cachet del vincitore della kermesse canora. Ebbene, il vincitore del Festival, non ottiene alcuna vincita in denaro. Chi vince, infatti, ottiene l’opportunità di gareggiare all’Eurovision Song Contest che quest’anno avrà luogo in Svizzera.
Nello specifico, l’evento si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio. A parte questa possibilità, non vi sono premi per la vincita del Festival. Il vincitore, infatti, come accade anche per gli altri artisti in gara, percepisce un rimborso spese che si aggira, in genere, sotto i 50 mila euro.
I cachet di Sanremo, invece, sono previsti per il conduttore della kermesse, i co-conduttori che si alternano durante le varie serate del Festival, che come sappiamo sono cinque. A percepire ulteriori cachet sono gli ospiti, invitati durante l’evento, e i cantanti che i concorrenti scelgono per cantare insieme durante la serata delle cover.
C’è un budget, in quest’ultimo caso, ben definito, identico per ognuno dei gareggianti, per trovare l’artista che si esibirà con lui/lei.