
Il ritorno all'Ariston di Francesco gabbani - www.popmag.it (photo. Instagram/francescogabbani)
È uno dei big in gara a Sanremo 2025 ed ha già, in passato, vinto più volte la kermesse canora con brani divertenti e coinvolgenti. Stiamo parlando di Francesco Gabbani.
Un cantante la cui carriera è stata costellata (ed è partita in quinta) proprio dopo la vittoria al Festival con la canzone “Occidentali’s Karma”. Ma cosa sappiamo di Gabbani, della sua vita al di là del palco e dei dischi? Curiosiamo un po’ insieme.
Conoscere i big e i giovani che partecipano quest’anno a Sanremo è una delle cose che, appassionati e non, nella settimana centrale di febbraio, fanno quasi sempre.
Francesco Gabbani: quanto ne sai di lui?
Sanremo è iniziato: la settimana di fuoco della canzone italiana conosciuta in tutto il mondo prende il via e si prolunga per ben 6 giorni. Un carrozzone che, in realtà, è già partito mesi fa, quasi subito dopo l’estate, perché richiede un’organizzazione complessa e minuziosa, con tantissime maestranze in campo, insieme a cantanti e giornalisti provenienti da ogni dove.
Insieme a loro ci sono i cantanti, i veri protagonisti, con le loro canzoni. Fra questi, c’è anche lui, il vincitore di qualche edizione fa: Francesco Gabbani. Le sue canzoni non hanno solo incantato e divertito il pubblico del Teatro Ariston e non solo, ma gli hanno dato anche la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Detto questo…ma quanto sappiamo dello stesso Gabbani? È uno dei cantanti che poco si nota e poco fa sapere della sua vita privata e personale ma, scendendo nel dettaglio, qualcosina è uscita fuori. Vediamola insieme.
La sua vita e la sua formazione
È nato a Carrara nel 1982 da una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali. È cresciuto, dunque, circondato dalla musica: a 4 anni ha iniziato a suonare la batteria e a 9 anni la chitarra, ma ha imparato anche a suonare il pianoforte e il basso. Dopo la maturità classica, Francesco si era iscritto all’Università, scegliendo il Dams, anche se non ha mai completato i suoi studi.

Come da lui raccontato in un’intervista a Vanity Fair nel 2016, sua madre “non ha mai accettato che non mi sia laureato. La vittoria al festival è stata per lei un segnale: Ah, allora è vero che fai il cantante. Questo suo atteggiamento, però, mi ha sempre tenuto con i piedi per terra”. Da piccolo, come lui stesso ha spiegato, ha frequentato l’asilo e la scuola elementare dalle suore, ricevendo una profonda educazione cattolica dalla quale, poi, piano piano, si è distaccato.
Un pensiero particolare, come Gabbani stesso ha raccontato in varie interviste, è andato alla sua professoressa di latino che, dopo la sua prima vittoria a Sanremo, gli ha inviato un messaggio: “La prof di latino mi ha mandato un telegramma: Voto 10+. A me, che a scuola non prendevo manco un 7”.