
Aperte posizioni a Firenze - Popmag.it
A Firenze tantissimi posti di lavoro in arrivo: il Comune apre 500 nuove assunzioni in tanti ambiti diversi.
Trovare impiego in questa economia non è affatto semplice. Il lavoro scarseggia e tantissimi italiani disoccupati di tutte le età vivono nell’ansia e nella preoccupazione di non poter contare su un futuro certo o non poterlo dare ai propri figli. Ma se stai cercando lavoro nell’area di Firenze, in Toscana, ci sono ottime notizie per te: il Comune del bel capoluogo toscano ha messo in campo una maxi-assunzione da oltre 500 posti per tantissime posizioni diverse.
Figure diverse per tanti tipi di esigenze differenti, per tutti coloro che cercano un lavoro redditizio e che dia soddisfazione. Per fortuna, grazie al piano di maxi-assunzione del Comune di Firenze, la speranza di trovare un impiego è ora molto più concreta e coerente. Ecco di che posti si tratta e come fare per candidarsi.
Nuovi posti di lavoro a Firenze: maxi assunzioni nel capoluogo toscano per tantissime figure
Si tratta di 500 nuove assunzioni al Comune di Firenze per diverse qualifica e posti. Ci sono spazi sia per figure dirigenziali, che per informatici, funzionari, amministrativi, istruttori e tantissime altre aree di competenza. Eccole tutte in dettaglio:

- Dirigenti: Figure apicali con elevate responsabilità gestionali.
- Funzionari (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione): Personale laureato destinato a ruoli specialistici in vari ambiti, tra cui:
- Amministrativo
- Tecnico (Ingegneri, Architetti, ecc.)
- Informatico
- Contabile
- Assistenti Sociali
- Specialisti in attività culturali e beni culturali
- Agronomi
- Istruttori (Area degli Istruttori): Personale diplomato con mansioni operative e di supporto qualificato, ad esempio:
- Amministrativo
- Tecnico (Geometri, Periti, ecc.)
- Informatico
- Contabile
- Agente di Polizia Municipale
- Istruttore per i Servizi Educativi e Culturali
- Operatori Esperti (Area degli Operatori Esperti): Personale con mansioni prevalentemente esecutive, che richiedono solitamente la scuola dell’obbligo e qualifiche specifiche.
Per fare domanda di assunzione al Comune, è necessario superare l’esame di assunzione, con materie diverse a seconda del posto che ci interessa. Bisogna andare sul portale inPA, per poter osservare le varie posizioni aperte ed iscriversi agli esami, sperando di poter entrare così a far parte del Comune di Firenze. Il concorso specifico per il posto a cui siete interessati, potrebbe necessitare una piccola tassa di partecipazione, che è possibile saldare con PagoPa.
Per prepararsi al meglio all’esame, è bene studiare con cura le materie specifiche, esercitarsi con le simulazioni dei quiz disponibili online e allenarsi con le lingue, per affrontare anche le prove in inglese.