
Vuoi studiare l'inglese? Ecco come puoi fare - www.popmag.it
Hai intenzione di imparare una nuova lingua ma non sai da che parte cominciare? Se scegli la lingua inglese, l’unica cosa che ti resta da fare è andare in una città madre lingua.
Parlare l’inglese è sempre un valore aggiunto perché dobbiamo pensare che si tratta della seconda lingua più parlata in Italia, mentre in Europa e nel resto del mondo, se non è la prima, è e resta comunque, una delle più conosciute e parlate.
Ma come fare e cosa fare per poter iniziare a “masticare meglio” questa lingua? Un viaggio o un soggiorno a Londra sono fra i passi più importanti. Ma solo quello? Cerchiamo di capire insieme.
Conoscere e imparare l’inglese: come?
Parlare una seconda lingua, oltra a quella nostra madre, è sempre un qualcosa che tutti dovrebbero e potrebbero fare, non solo in base alle proprie disponibilità economiche ma anche per approfondire la propria cultura personale. Anche se il nostro Paese offre servizi e scuole che sono degne di portare avanti l’insegnamento di una lingua straniera, quale anche l’inglese per primo, sono in molti, a partire dai giovani, che scelgono di andarla a studiare fuori.
Studiare e, perché no, allo stesso tempo, anche lavorare all’estero per cercare di capire e di comprendere ancor meglio la lingua, proprio come viene parlata nella quotidianità di tutti i giorni e non solo come la si studia sui libri. Fare una o più lezioni di inglese, che siano esse a scuola o con corsi privati (anche online) rappresenta, come sappiamo, il primo passo.
Avvalersi dell’aiuto di un insegnante madre lingua è la cosa migliore alla quale si possa aspirare ma, come dicevamo all’inizio, non è sempre possibile, anche per i costi elevati che ci sono da dover affrontare. Come fare allora?
L’opportunità del viaggio all’estero
In base all’età o al corso di studi che si sta seguendo, l’altra alternativa è quella di fare un viaggio all’estero, che sia un semplice viaggio di piacere o un vero e proprio stage.

Certo, se si ha la possibilità di trovare anche un piccolo lavoro all’estero che ti permetta di studiare e conoscere la lingua (anche mantenedoti) sarebbe l’ideale. Se si è scelta la lingua inglese, ovviamente, la città che non può mancare per il tuo viaggio è Londra. Sono infatti molti gli italiani che la scelgono, non solo per una vacanza ma anche per soggiornare lì qualche mese per imparare la lingua e raggiungere quel livello di conoscenza, magari anche con una certificazione linguistica.
Londra e Manchester sì, ma anche la città di Dublino non è da meno. Per i più temerari, invece, che si vogliono spostare anche oltre oceano, l’Australia e il Canada rappresentano due ottime quanto valide alternative per la conoscenza della lingua inglese.