Madredeus Live
Sotto il nome di Madredeus (preso in prestito dalla chiesa sconsacrata, ora teatro, in cui furono registrati i primi passi musicali di questa creatura musicale) si identifica un gruppo di sei musicisti di estrazione classica e folkloristica, in dettaglio:
Teresa Salgueiro, voce .
José Peixoto, chitarra.
Pedro Ayres Magalhães, chitarra.
Francisco Ribeiro, violoncello.
Gabriel Gomes, fisarmonica.
Rodrigo Leão, tastiera.
Questi musicisti portoghesi vagano da alcuni anni per l’Europa con la loro valigia piena di piccole storie musicali, di quadretti semplici, naturali ed incantati, raffiguranti piccole scene di vita quotidiana della loro terra. Questi ritagli musicali sono pieni della tristeza e della saudade tipica della cultura portoghese, caratteristiche che si ritrovano anche nella musica brasiliana, dove però sono coniugati con ben altri elementi ritmici.
Dopo aver riscosso un grande e meritato successo non solo in patria, ma anche all’estero (in Belgio hanno un successo ed un seguito incredibile, considerando che la loro musica non è esattamente nè commerciale nè facile), Wim Wenders ha scelto la loro musica per il suo ultimo film su Lisbona, che ne è diventata immediatamente parte integrante, mentre anche il gruppo appare in carne ed ossa nel medesimo film.
Vorrei sperare che la pellicola possa servire come veicolo pubblicitario efficace, per fare conoscere anche in Italia questa musica così delicata ed emozionante. In questa pagina, puoi trovare qualche informazione sul gruppo e la sua musica:
La discografia completa.
In concerto a Bruxelles.
Alcune note
Alcune immagini a colori
Alcune immagini in bianco e nero.