La holding pubblica algerina della chimica, nota come Acs (Algeria Chemical Specialties), ha recentemente siglato un accordo significativo con la torinese Sigit per avviare la produzione locale di componenti in plastica e gomma destinati al settore automobilistico. L’intesa è stata formalizzata il 12 marzo 2025 ad Algeri, alla presenza del ministro dell’Industria, Sifi Gharib.
L’accordo stipulato tra Acs e Sigit prevede la collaborazione con l’impresa nazionale algerina Enpc, che è specializzata nella lavorazione di plastica e gomma. Questa partnership ha come obiettivo principale quello di incrementare l’integrazione locale, rafforzare la filiera produttiva e supportare lo sviluppo del settore automobilistico in Algeria. Il ministro Gharib ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, che si inserisce nel contesto delle politiche di sviluppo industriale del Paese.
Secondo una nota diffusa dal ministero dell’Industria, l’accordo rappresenta un “primo passo” verso la creazione di una joint venture tra le due aziende, in preparazione all’arrivo di nuovi marchi automobilistici in Algeria. Sigit, che opera da quasi 60 anni nel settore, si impegnerà a garantire un adeguato trasferimento tecnologico e un rigoroso controllo di qualità, elementi fondamentali per il successo dell’iniziativa.
La nota del ministero sottolinea che Sigit ha manifestato la volontà di trasferire parte delle sue commesse estere verso Algeria, contribuendo così al rafforzamento delle esportazioni algerine di componenti automobilistici verso importanti marchi globali come Volkswagen, Mercedes, Lamborghini, Audi e Stellantis. Questa strategia non solo mira a migliorare la capacità produttiva locale, ma anche a posizionare Algeria come un attore chiave nel mercato automobilistico internazionale.
Il ministro Gharib ha ribadito l’importanza di realizzare questo progetto, in linea con le direttive delle autorità algerine, sottolineando come l’accordo possa aprire nuove opportunità per lo sviluppo industriale del Paese e per la creazione di posti di lavoro nel settore.