Il turismo come motore trainante per la crescita economica nazionale

Si è concluso il convegno intitolato “La Toscana per una visione del futuro. Nuovo Testo Unico del Turismo”, che si è tenuto presso la fiera Balnearia. L’evento, organizzato dalla Cna, ha messo in luce l’importanza del settore turistico nell’economia della Toscana, che nel 2024 ha registrato un aumento del 5,7% delle presenze straniere, in particolare da paesi extraeuropei.

Interventi dei leader del settore

Carlo Alberto Tongiani, presidente della Cna, ha sottolineato come il turismo rappresenti un motore fondamentale per l’economia e per l’occupazione nella regione. Ha esortato le pubbliche amministrazioni e i politici a impegnarsi attivamente, fissando obiettivi chiari per sostenere questo settore. Luca Tonini, presidente di Cna Toscana, ha evidenziato l’importanza della nuova legge sul turismo, definendola uno strumento essenziale per riorganizzare in modo più logico le tematiche legate al turismo in Toscana.

Valore della sostenibilità

Elisabetta Norfini, presidente di Cna Turismo e Commercio, ha rimarcato il valore del coinvolgimento delle aziende nella stesura della legge, sottolineando l’importanza della promozione e della formazione. Ha inoltre messo in evidenza come il nuovo Testo Unico preveda la sostenibilità non come un obiettivo isolato, ma come parte integrante di una nuova visione per il turismo toscano.

Partecipazione istituzionale

All’incontro hanno partecipato anche figure istituzionali di rilievo, tra cui la sindaca di Massa, Serena Arrighi, e l’assessore all’Economia della Regione Toscana, Leonardo Marras. Quest’ultimo ha presentato i punti chiave della legge, che disciplina il turismo in modo completo, senza escludere alcun aspetto. Il convegno è stato moderato da Gino Angelo Lattanzi, referente per le relazioni istituzionali di Cna Massa Carrara, che ha coordinato i lavori, favorendo un dialogo costruttivo tra i partecipanti e le istituzioni.

Published by
Luca Lincinori