
La novità del Festival di Sanremo è lei www.popmag.it (photo: Instagram/iogeppicucciari)
La novità del Festival di Sanremo è proprio lei: una delle conduttrici più irriverenti ma allo stesso tempo, divertenti e capaci. Stiamo parlando di Geppi Cucciari.
Una carriera in ascesa che, di recente, l’ha vista anche protagonista del film di Ferzan Ozpetek, “Diamanti”. Lei, al timone già da qualche anno del programma di divulgazione su Rai3 “Splendida Cornice”, approderà in queste serate come conduttrice del festival.
A sceglierla e a volerla è stato proprio Carlo Conti. Cerchiamo di conoscerla un po’ di più, quali sono le sue origini e come ha dato avvio alla sua carriera. Come ha fatto ad arrivare, oggi, a Sanremo?
Geppi Cucciari: quanto ne sai di lei?
La ricordiamo tutti per le sue apparizioni comiche a “Zelig” e ad altri programmi televisivi. Ma ora, come dicevamo all’inizio, la sua carriera è in continua ascesa. Lei, Geppi Cucciari, sarà una delle co – conduttrici di una delle serate del prossimo Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dall’11 al 15 febbraio.
Non solo comicità nella sua vita ma anche conduzione e divulgazione, non in ultimo, anche cinema. Sì, perché Geppi è una persona a tutto tondo che non si fa mancare davvero mai nulla. Conosciamola un po’ più nel dettaglio, a partire dal suo vero nome. Si chiama, infatti, Maria Giuseppina Cucciari. È nata a Cagliari nel 1973 e, piano piano, con la sua verve e la sua satira pungente, si è fatta largo nel mondo dello spettacolo.
Una laurea in Giurisprudenza nel 2001 e, proprio nel periodo universitario, si è avvicinata al mondo del teatro e dello spettacolo, frequentando il laboratorio “Scaldasole” e successivamente entrando a far parte del laboratorio artistico di Zelig.
L’arrivo a Sanremo
Arriva in tv nel 2003 proprio con il programma “Zelig off”, a cui fanno seguito anche la pubblicazione del suo primo libro nel 2006, il romanzo umoristico “Meglio donna che male accompagnata”. Arrivano, poi, anche altre conduzioni di programmi come “Italia’s Got Talent” e “G’Day“.

Dal 2023, invece, è salda su Rai3 al timone di “Splendida Cornice”. Questo 2025, però, le ha riservato qualcosa che, forse, lei nemmeno s’aspettava, la conduzione di una serata del Festival di Sanremo, in coppia con Carlo Conti ed il cantante Mahamood. Ma la domanda che tutti si pongono è: la vita privata di Geppi?
E’ stata sposata dal 2012 al 2016 con il giornalista Luca Bonaccorsi, ma non ha figli. Dall’altro lato, in ultimo ma non meno importante, nel 2015, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.