
"Chi si candida a sindaco di Roma". Donna, bella e di destra - popmag.it
Donna, bella e di destra, per molti potrebbe essere la combinazione perfetta per il futuro di Roma, spunta un nome a sorpresa a cui nessuno aveva pensato.
Si tratta di Francesca Giubelli, per molti potrebbe risultare un nome nuovo, altri invece sanno bene di chi si tratta e la sua storia è ancora tutta da scrivere a quanto pare, soprattutto con un programma che potrebbe portare innovazione nelle amministrative del 2027 per la Capitale.
C’è fermento, ma il motivo non è così scontato, non è la sua candidatura a creare scompiglio quanto piuttosto un dettaglio – fondamentale – che potrebbe stravolgere le sorti del panorama italiano e, forse, dare avvio ad una nuova era senza precedenti nella politica europea.
“Sindaco di Roma”: il nome è un programma, di AI
Francesca Giubelli, prima influencer virtuale italiana certificata Meta, lancia la sua candidatura a Sindaco di Roma. Un’innovazione senza precedenti sta per prendere piede nella Capitale: per la prima volta in Italia, una lista civica interamente ideata e strutturata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale annuncia ufficialmente la propria partecipazione alle elezioni amministrative di Roma nel 2027.
A capitanare questa nuova realtà politica è Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta. Già conosciuta dal pubblico per il suo impegno in temi civici, culturali e tecnologici, Giubelli compie oggi un passo decisivo, lanciando la sua candidatura a Sindaco di Roma. La sua proposta non è solo simbolica ma si concretizza in un progetto politico innovativo, che mescola il mondo digitale con la realtà amministrativa della Capitale.
Il movimento, denominato AI❤Roma, si propone come un’alternativa radicalmente digitale e inclusiva. La peculiarità di questa iniziativa sta nel fatto che ogni aspetto del progetto – dalla formulazione delle idee politiche alla definizione dei contenuti programmatici – è stato sviluppato con il supporto dell’intelligenza artificiale. Questa particolare struttura permette un’elaborazione più agile e orientata alla modernità, con l’obiettivo di rivoluzionare la governance cittadina.

Il progetto nasce da un’idea di Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani, ideatori e sviluppatori di Francesca Giubelli. Il loro obiettivo è quello di portare le nuove tecnologie – e in particolare l’intelligenza artificiale – nel dibattito pubblico e politico, valorizzandone il potenziale anche in ambito amministrativo e istituzionale, per rendere la governance cittadina più efficiente, trasparente e partecipata.
“Non è solo un esperimento digitale, ma una vera piattaforma di cittadinanza attiva che nei prossimi due anni si aprirà a professionisti, giovani, realtà civiche e culturali che vorranno contribuire a costruire una nuova visione per Roma,” spiega Francesca Giubelli. “L’intelligenza artificiale, se usata con competenza e visione etica, può fornire soluzioni più rapide, oggettive e performanti, soprattutto nell’amministrazione pubblica.”
Visualizza questo post su Instagram