
Chi è il fratello di Jovanotti? - Ig@lorenzojova-www.popmag.it
Jovanotti ha un fratello che gli somiglia tantissimo e che da un pò di tempo è anche diventato famoso. I due sono uniti da un grande dolore
Bernardo Cherubini è ormai un nome che il grane pubblico, in particolare quello del Grande Fratello conosce bene, visto che è stato un inquilino della casa più spiata d’Italia. Una novità curiosa che ha fatto aumentare l’interesse nei confronti di questa famiglia, di cui Lorenzo è sicuramente la vera Star, che ha anche una sorella, Anna, meno propensa alle luci della ribalta.
Bernardo è nato il 1° maggio 1963 e finora ha svolto diverse professioni che spaziano dal mondo dello spettacolo a campi diversi: ha recitato infatti un Panarea per poi abbandonare il mondo del cinema e tuffarsi in una carriera da wedding planner e tour operator. Nel 2020 ha partecipato al quiz televisivo L’Eredità su Rai 1 e come già accennato, anche concorrente del reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini.
Quello che non si dice spesso è che la famiglia Cherubini è segnata da un evento doloroso, causato dalla morte di un altro fratello, Umberto, morto il 22 ottobre 2007 in un incidente aereo. Umberto, istruttore di volo, perse la vita insieme a Bruno Bianchella quando il loro ultraleggero precipitò a Latina a causa di un forte vento di tramontana. Ma che legame hanno Lorenzo e Bernardo? Sono affiatati? C’è un retroscena di un momento molto particolare del loro rapporto.
Un momento di fragilità
Recentemente Bernardo Cherubini è stato ospite a Verissimo dove ha aperto il suo cuore, mostrando un suo lato inedito e fragile. Reduce dall’esperienza al Grande Fratello, da cui è stato eliminato dopo un televoto combattuto, Bernardo ha parlato apertamente delle difficoltà che ha vissuto nel rapporto con il fratello e del dolore che ha segnato la sua vita.

Uno dei punti più toccanti è stato il suo senso di inadeguatezza di fronte al successo di Lorenzo: “Quando è diventato famoso, ne ho sofferto. La cosa più importante per arrivare a fare qualcosa di bello è avere un sogno, io non lo avevo. Mi sono sentito inutile” Ha confessato.. Il rapporto con Jovanotti oggi è altalenante, caratterizzato da momenti di distanza: “Da bambini ero io la sua guida, ora spesso non lo capisco. Una volta gliel’ho detto e lui mi ha mandato una canzone per farmi capire come stava”. Bernardo ha anche confessato di non sapere se il fratello abbia apprezzato la sua partecipazione al Grande Fratello: “Forse non era d’accordo con la mia scelta”, lasciando intendere che tra loro ci sia ancora qualcosa da chiarire.
Un momento particolarmente struggente dell’intervista è stato il ricordo della tragica morte del fratello Umberto. Bernardo ha rivelato di non essere più riuscito a salire su un aereo dopo quella tragedia e di aver vissuto un lungo periodo di isolamento e depressione. Ma ciò che lo tormenta ancora oggi è un profondo senso di colpa: “Se non avessi fatto tardi con alcuni appuntamenti, Umberto non sarebbe salito su quell’aereo”. Il dolore lo aveva spinto a pensieri estremi, tanto che chiamò Lorenzo dicendogli di voler farla finita. La risposta del cantante fu durissima ma salvifica: “Se fai una cosa del genere, non ti porto neanche un fiore sulla tomba”. Quelle parole gli diedero la forza di reagire.