Il tasto 9 del Bancomat nasconde un segreto inaspettato. Se lo si tiene premuto accade infatti l’impensabile. Ecco cosa succede realmente.
Si tratta di una funzione segreta del bancomat, che non è conosciuta da molte persone. Il bancomat è infatti diventato uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti, che non sanno ancora cosa accade se si tiene premuto il tasto 9. Nonostante adesso siano aumentati i pagamenti cashless – senza l’utilizzo di contanti – c’è sempre chi non vuole rinunciare alle banconote e quindi ai prelievi.
Esiste quindi una nuova modalità di prelievo che è accessibile solo se si tiene appunto premuto il tasto 9 agli sportelli di Poste Italiane.
Cosa succede se premi il tasto 9 del Bancomat
Quella appena descritta è una funzione che è dedicata a tutti i correntisti e che è stata pubblicizzata sul sito ufficiale delle Poste Italiane. Si tratta in realtà di una vera e propria svolta, che rende più semplice il prelievo di denaro, dato che non sarà più necessario avere con sé la tessera fisica. Questo rappresenta infatti un grande vantaggio, soprattutto considerando la vita frenetica che si vive ogni giorno. Alcuni possono dimenticare la carta o il portafogli, e da ora in poi basterà semplicemente il cellulare per poter avere indietro i propri contanti.
Per fare questo passaggio, si dovrà quindi scaricare sul proprio smartphone l’app Postepay o Bancoposta. Sul display del Bancomat andrà quindi selezionata l’opzione Prelievo senza carta. Dopodiché, premendo il tasto 9, comparirà un codice QR che dovrà essere inquadrato con il cellulare. Sullo schermo dell’ATM comparirà quindi la scelta della carta da cui prelevare, che verrà seguita da quella dell’importo e dell’inserimento del proprio codice Poste ID. Passata questa fase, si dovrà solamente attendere l’erogazione delle banconote, per poi ritirarle e finire così l’operazione.
Questa notizia sta infatti facendo il giro del web, anche perché ogni giorno ci sono migliaia di persone che si recano allo sportello per prelevare il proprio denaro. Con questa notizia – del tutto inaspettata – sarà ora più semplice compiere un passaggio che per molti è diventato quasi naturale ma che porta spesso un po’ di impicci nella quotidianità. Con questo semplice meccanismo si potrà quindi accelerare un processo che può diventare anche molto lento, e che può ostacolare la vita quotidiana degli utenti che sono sempre presi dalla frenesia e dal caos della quotidianità.