Antonella Clerici ha mostrato a tutti la ricetta ideale per un risotto perfetto. Ecco cosa fa lei quando cucina tra le mura della sua casa.
La conduttrice è sicuramente uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, nell’attesa di scoprire tutte le sorprese che lei ha in serbo per i fan. Da anni è infatti al timone del programma culinario E’ Sempre Mezzogiorno, il famoso tv show che va in onda ogni giorno su Rai 1 durante l’orario di pranzo.
Da sempre appassionata di cucina, la Clerici ha adesso svelato il suo trucco magico per un risotto davvero squisito.
La conduttrice di E’ Sempre Mezzogiorno ha recentemente rilasciato una dichiarazione alla rubrica Cook de Il Corriere della Sera, e ha svelato qual è il suo segreto per un risotto perfetto. La stessa predilige infatti il riso giallo, e ha confessato che considera quello il suo piatto preferito “Io lo faccio con tanto zafferano, tanto burro e tanto parmigiano, ben mantecato e cremosissimo”, ha svelato lei, “Sposo la teoria per cui il risotto vada mescolato in continuazione. Un po’ mescolo io, un po’ mescoli tu e così può nascere l’intimità”.
Queste le dosi per 4 persone:
Bisogna innanzitutto tritare finemente la cipolla e poi farla appassire a fuoco dolce in una casseruola dal fondo spesso, con due cucchiai di olio e una noce di burro. Aggiungere il riso e farlo insaporire per uno o due minuti finché la cipolla non inizi a diventare trasparente. Sfumare con un po’ di vino e lasciare evaporare completamente. Aggiungere il brodo fino a coprire il riso, portando poi a cottura e unendo un po’ alla volta altro brodo in modo da far assorbire il riso. Continuare a mescolare. Qualche minuto prima della fine, aggiungere lo zafferano, aggiungere una noce di burro a pezzetti, il grana grattuggiato e mescolare per rendere il tutto ancora più cremoso. Servire completando il tutto con gocce di aceto balsamico, che si può restringere se si vuole un sapore più intenso. Verrà fuori un risotto davvero squisito, che è tra i preferiti di Antonella Clerici.